sabato, dicembre 31, 2005

tempura!!!

Imparate a friggere in tempura!
In realtà è molto semplice : preparate una pastella fluida ma densa, non liquida, con farina e acqua gassata o birra GHIACCIATA (è importante che il liquido sia freddo). Mi raccomando aggiungete l'acqua poco a poco alla farina impastando e poi mescolando con una frusta, non viceversa, altrimenti si formano grumi!

L'olio deve essere abbondante e caldo-ma-non-troppo : diciamo poco sotto al punto di fumo, però lasciando cadere una goccia di pastella questa deve gonfiarsi e salire subito a galla sfrigolando.

Olio troppo caldo=pastella bruciata e contenuto crudo.
Olio troppo freddo=pastella molle e unta.
Olio giusto=pastella croccante, leggera e dorata in pochi minuti, contenuto cotto a puntino.

Potete friggere un po' tutto, l'importante è evitare pezzi troppo grossi e soprattutto evitare di friggere troppa roba tutta insieme, altrimenti l'olio si raffredda e il fritto diventa pesante. Io adoro il persico e i broccoli.
Meglio friggere poco alla volta, mi raccomando servire subito quello che è stato appena fritto su carta assorbente con un po' di sale. Ragion per cui a meno di non avere pentole enormi e quintali d'olio è meglio friggere per poche persone.

Meglio accompagnare con una salsa fresca e acidula (l'acidità sgrassa!), io la mia la faccio frullando un'arancia, cinque o sei pomodorini, due cucchiai di succo di limone, due di aceto balsamico, due cucchiaini di senape bella forte, quella che sale nel naso con effetto wasabi (meglio se francese, la senape). Poi passo tutto al setaccio e la metto in una ciotola.

Fantastica quando siete a casa soli, avete fame e bisogno di distrazione: il fritto in tempura vi terrà occupati per una piacevole oretta e vi ricompenserà con la sua inconfondibile e impalpabile croccantezza.

1 Comments:

Blogger skinfy said...

ho preparato la torta allo yogurt oggi!

:)

5:18 PM  

Posta un commento

<< Home