lunedì, dicembre 19, 2005

la madre di tutti i problemi

Dove tutto inizia e tutto finisce...l'eterna ricerca di Senso.


Mi chiedo: a parte quelli che credono sinceramente in qualcosa, chessò in Gesù Cristo che toglie i peccati, nella droga, in Berlusconi, nel Cayenne...gli altri, la gente comune...ma che cazzo hanno la sfera di cristallo o se ne fregano tutti? E se se ne fregano, lo fanno per stupidità, perchè non si sono nemmeno lontanamente accorti del Problema o al contrario ci hanno riflettuto e hanno scoperto il modo di fregarsene e andare avanti tranquilli?


Mio padre, ad esempio. Cinquantadue anni, status sociale perfettamente borghese, nè più nè meno, i negozi, la faccia da ragazzino, il tennis, mai visto andare a messa...Cristo, mai colta la minima esitazione!!! Mai una volta che sia sembrato sull'orlo di mandare tutti a fare in culo. Mai che abbia lasciato intendere o sospettare un eccesso, un'uscita dalle righe, una pisciata fuori dal vaso. Un'amante, una puttana, alcol o droga, un accenno di sorda disperazione, una crisi mistica checcazzo.
O, al contrario, un'interesse culturale, politico, sociale. Un qualche tentativo di nobilitarsi, di elevarsi sopra la massa dei pari, di essere un'avanguardia solitaria o al contrario un leader.
E d'altronde forse saranno molto pudìci entrambi, ma di rado mi è sembrato di vedere lui e mia madre ancora esageratamente entusiasti e affettuosi dopo anni insieme, non gli concedo troppo a buon mercato la scusa dell'Amore.
Quanto a me, sono già grandicello, e poi sembra che non si interessato oltre misura...come andrò andrò, basta che non crei troppi grattacapi, questo è il messaggio.
Eppure sembrerebbe procedere dritto per la sua traiettoria come una massa che fluttua nel vuoto, lontana da possibili fonti di gravità.


Ecco io non riesco a immaginarmi così. Saranno furori giovanili, ma se ci penso penso anche che un giorno finirei per spappolarmi una tempia.
D'altronde non vedo nemmeno una strada facile per sottrarmi ad un analogo destino.
Con la Professione non la vedo rosea. Non si sa mai, però... L'arte??? Mi sembra di essere fuori tempo massimo, e poi quale??? Il sociale? Ma da quando mai mi è importato qualcosa? Per la fede dovrei prima spappolarmi il cervello a furia di droga, psicofarmaci, elettroshock e forse lobotomia, nel tentativo di recuperare la candida ingenuità di quando la mia età non faceva ancora doppia cifra. Mi inginocchiavo sul pavimento, quando non c'era posto sulle panche.
Per amanti e puttane non escludo che forse un giorno...ma devo cambiare, ora come ora sono incapace di tradire. E passi per le puttane, ma un'amante è tale solo se c'è una moglie cornificata. Quanto alla violenza gratuita sono inibito, un po' perchè sono violento solo se motivato, un po' perchè quando lo sono non mi va di adottare mezze misure, e ho paura di esagerare e di fare realmente del male fisico a qualcuno...
Droga...mmm non mi vedo andare oltre le canne...allucinogeni al limite, ma giusto una volta ogni tanto...bah, canne e un poco di alcol...nulla di realmente trasgressivo.

Spero ancora con ingenuità nell'amore, in una (uno? mmm...non mi ci vedo gay. Un corpo maschile non riesce ad eccitarmi) che un bel giorno si abbandoni e mi dica sinceramente che ha bisogno di me, in senso totale. Forse se non trovo Senso in me stesso lo troverò nell'essere richiesto da qualcun altro, e potrei pure ricambiare...

Chissà come andrà...

1 Comments:

Blogger skinfy said...

non so che dirti, credo che il senso non sia tanto da cercare. al massimo ogni tanto si può cogliere tra le righe un qualcosa che ben si adatta al momento. ma anche di questo non sono sicura. trovare una strada, questo può aiutare. non penso sia facile.

12:42 AM  

Posta un commento

<< Home