venerdì, luglio 07, 2006

vocabolario

mezzacozza : dicesi particolare tipo di femmina di homo sapiens solitamente di età tra i 20 e i 30 anni. Non si distingue certo per la bellezza, ma neppure per una bruttezza disumana. Il suo carattere non rivela, al primo impatto, alcun tratto spigoloso, ma neanche lascia intravedere qualità eccezionalmente positive. Se possiede degli appetiti sessuali, essi o sono deboli o vengono controllati e plasmati in modo da non rischiare mai di apparire eccessivi, spregiudicati, perversi o più semplicemente inopportuni. Se possibile tende a stabilire relazioni stabili, durature e cattolicamente corrette con maschi di caratteristiche simili, pur manifestando a volte alle proprie sodali un interesse puramente verbale per qualche esemplare del genere "mezzofico". Spesso ricerca la compagnia e il supporto di altre mezzecozze per affrontare qualunque situazione si presenti nella vita sociale.


mezzofico : particolare esemplare maschio giovane di homo sapiens. Dotato di aspetto fisico generalmente piacevole ma oggettivamente non eccezionale, cerca di imporsi all'attenzione sfruttando generalmente situazioni di superiorità gerarchica che si presentano generalmente in ambito lavorativo : la sua strategia consiste da un lato nel mostrarsi simile ai propri sottoposti nei canoni linguistici ed estetici (ad esempio nel vestiario), sottolineando al tempo stesso il proprio potere, nella fattispecie evitando ogni gesto che possa suggerire complicità, "spirito di squadra" o "cameratismo" con gli stessi. Anzi se può tende ad assumere atteggiamenti di velata derisione verso i subalterni.
Questo fare sfacciato generalmente non si ripropone nei rapporti coi pari ruolo o con i superiori. A questi ultimi in particolare viene generalmente riservato un comportamento adulatorio.
Tuttavia, esaminando il profilo umano e culturale del mezzofico, nella maggior parte dei casi si riscontra uno scenario di modesta entità anche qualora le qualità puramente intellettive fossero di prim'ordine, quasi che tutte le energie mentali del soggetto venissero spese per adempiere ai doveri professionali e soprattutto per attuare la sua complessa strategia sociale.