lunedì, marzo 27, 2006

tornato

un po' uno shock.
al di là dei coffeshop.
al di là del soul-inn.
al di là delle biciclette.
al di là del bello di essere italiani in vacanza.
al di là di L, del suo corpo stupendo, e del suo modo malizioso di negarsi.

siamo seri.

Ho visto un'università con circa 13500 studenti e 2000 unità di "personale scientifico" (professori, assistenti, tecnici di laboratorio) . A milano 40000 per 2000 includendo pure le segretarie.
circa 1000 dottorandi di ricerca, di cui il 50% stranieri, contro 300.
Computer liberi ovunque. Veloci e con schermi ultrapiatti LCD.
Una biblioteca che è un gioiello architettonico. E i libri si vedono e si possono consultare in loco, si possono prendere in mano dagli scaffali. (Ha pure il tetto calpestabile coperto d'erba e sembra davvero di farsi le canne in cima a una collina, ma questa è un'altra storia)
Il bar nello stesso corridoio delle aule, con i divani su cui ci si può stravaccare e le riviste.
Il tavolo da ping pong, e di quelli seri.
Professori di idrologia che illustrano il caso del fiume Volta (africa occidentale) non solo perchè rilevante per la discussione, ma anche perchè ne hanno una certa esperienza sul campo. Tra gli idrologi del politecnico spopola l'esempio del torrente Bisagno, a Genova. Magari hanno lavorato pure in India, però ci tengono a focalizzarsi sui problemi locali, come docenti.
Professori (olandesi) che dicono : "domani pomeriggio in aula pc non ci sarò tanto mi sembra che sappiate cosa dovete fare, siete adulti e liberi di gestire al meglio il tempo e le risorse a vostra disposizione. comunque sarò in dipartimento e se avete problemi basta che mi mandiate una mail, nel giro di un'ora al massimo dovrei averla letta e rispondervi"

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Oh ma impianti?!

6:23 PM  
Blogger skinfy said...

bentornato! aspetto mail con descrizione avventure. domani, cioè stamattina, smonto lo spettacolo finalmente. scrivimiiii!

3:25 AM  
Blogger Rice said...

Parlando dell'Italia... siamo davvero troppo indietro...

Bentornato Gian

10:27 AM  

Posta un commento

<< Home